
Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
In Comune di Pianengo …
Il servizio è attivo per gli alunni frequentanti:
- l'asilo nido
- la scuola dell'infanzia
- la scuola primaria
- la scuola secondaria di primo grado.
È possibile chiedere l'attivazione di una dieta speciale per motivi di salute o per motivi etico religiosi.
In caso di favismo o allergia e intolleranza ai legumi durante la redazione del certificato medico occorre specificare nel dettaglio quali legumi escludere (tutti i legumi, piselli, fave, fagioli, ecc.). In assenza di tale specifica verranno esclude d'ufficio tutte le leguminose presenti anche in tracce o come coadiuvanti (fagioli, fagiolini, fave, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, lupini, soia, arachidi, carrube, gomma di guar).
Consapevoli che
- gli ingredienti del pane sono: farina di frumento, lievito, sale ed eventualmente olio extravergine d'oliva
- i fornitori artigianali da quale CIR food si approvvigiona dichiarano che lo stesso contiene glutine e che potrebbe contenere in tracce i seguenti allergeni: cereali contenenti glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte incluso lattosio, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti, lupini e molluschi in quanto nello stesso laboratorio ed eventualmente sulla stessa linea di lavorazione sono effettuate anche altre produzioni contenenti tali allergeni (ai sensi del Reg. UE 1169/2011, D.Lgs 109/92, 88/2009 e s.m.i)
è possibile inoltre non autorizzare la somministrazione di pane, in sostituzione verranno somministrate gallette di riso.
Per ulteriori informazioni consulta il sito internet del Comune.